Storia

Le origini della Banda Musicale di Caprarola risalgono al 1600 quando il nostro concittadino musicista Ercole Bernabei (Caprarola 1622 – Monaco di Baviera 1687) ne costituì il primo nucleo.

Esiste un importate documento scoperto negli anni ‘50 che è lo Statuto della Banda redatto alla fine del 1800, dove si capisce che il Fondatore e Primo Maestro fu Filippo Mascagna, dal quale il gruppo prese successivamente il nome, e a cui spetta il merito di aver dato alla banda una nuova impronta ed un’ impostazione organica completa.

E’ di questo periodo uno dei più importanti riconoscimenti ottenuti dal gruppo: La medaglia d’oro vinta a Nettuno nel 1926.

Gli altri Maestri che si avvicendarono alla direzione della banda furono: Saddi; Vitalini; Mariangeli; Lalli; Rossi.

Negli anni 70 il M° Luigi Canale, insieme ad altri appassionati di musica, costituì nel 1973, il Gruppo Folkloristico composto da 50 musicanti e da 30 majorettes.

Furono quelli gli anni in cui il complesso bandistico si fece conoscere ed apprezzare nel nostro paese e in varie città italiane.

Dal 1989 la Banda è diventata Associazione Musicale. Attualmente composta da 40 musicanti ed è diretta dal maestro Paolo Stefani. Il suo vasto repertorio spazia dalle tradizionali marce brillanti e militari a brani di tradizione classica e musica leggera. Si esibisce oltre che nelle tradizionali feste paesane anche in concerti straordinari riscuotendo sempre grandi consensi di pubblico.

Nel 2012 partecipa all’ incontro internazionale per bande musicali di Wolfsberg (Carinzia – Austria), ottenendo discreto successo.

Nel mese di Maggio 2017 la banda è stata ospite del Festival of Amateur Cultural Creation nei paesi di Rovigno, Orsera e Valle (Croazia), ricevendo una calorosa accoglienza da tutta la popolazione.

In Occasione dell’inaugurazione del Teatro Comunale “Don Paolo Stefani” il 19 Giugno 2019, la banda si è esibita in un concerto all’interno del nuovo teatro sfoggiando per la prima volta le nuove divise, Ideate e realizzate da Luca Cristofori.

Durante la 63 Sagra della Nocciola ha fatto il suo debutto il gruppo dei tamburini di Caprarola che precede la banda in ogni uscita ufficiale.

Durante i festeggiamenti del Carnevale 2020 la banda e il gruppo tamburini si è esibito alla sfilata del “Carnevaletto da 3 soldi” a Orbetello, uscendo da Caprarola per la prima volta con questa nuova formazione.

Dopo trent’anni di direzione della Banda di Caprarola, il M° Paolo Stefani lascia la guida della banda al M° Nicola Pecorelli