Walter Savelli a Caprarola con il suo stage sulla musica leggera

Il 24 Febbraio 2018 l’Associazione Culturale Musicale “Banda Filippo Mascagna” ospiterà Walter Savelli, un grande esperto della musica leggera e Moderna, tastierista di Claudio Baglioni e insegnante di pianoforte.

Il Maestro Walter Savelli tratterà argomenti particolari ma in maniera comprensibile da tutti:

  • un Allievo che vuole apprendere le migliori tecniche per accompagnare al Pianoforte;
  • un Insegnante che vuole approfondire delle particolari tematiche;
  • un Musicista professionista o autodidatta, curioso di carpire i segreti di Composizione e  Armonizzazione in chiave moderna;
  • un amante della Musica Moderna.
Scrivi al  M.Valerio Andreoli  (valerio@valerioandreoli.it) per partecipare allo stage.

Affrettati i posti sono limitati e stanno per terminare!

Con il suo stage “C’era una volta la musica leggera” il maestro Walter Savelli ci accompagnerà in un’analisi sull’evoluzione della musica pop moderna, dagli anni ’50 ad oggi, trattando vari argomenti:

-le armonie delle canzoni anni ’50 fino ad oggi;

-il nuovo modo di accompagnare al pianoforte;

-le ri-armonizzazioni: ovvero, come rendere attuale una canzone scritta tanti anni fa;

-il nuovo concetto di composizione moderna Pop/Rock;

-l’evoluzione delle ritmiche dal Mersey Beat fino ai giorni nostri;

-il suono e gli arrangiamenti, negli anni 2010.

Walter Savelli

Musicista professionista dall’età di 16 è stato il fondatore di vari gruppi rock degli anni ’70, dagli Antenati (prodotti da Giancarlo Bigazzi) fino agli Extra (prodotti da Claudio Baglioni).

Dopo lo scioglimento degli Extra, Savelli è rimasto a fianco di Baglioni come pianista e collaboratore per oltre 25 anni (dal 1978 al 2003) partecipando attivamente a tutti i più importanti dischi e concerti storici dell’artista romano.

Nel progetto Q.P.G.A. di Baglioni (2009) Savelli è uno dei 70 grandi artisti italiani, presenti nel doppio album, accanto a nomi quali Morricone, Mina, Battiato e molti altri ancora, con un suo arrangiamento del brano Mia Nostalgia, insieme a Baglioni e Fiorella Mannoia.

Attività didattica

Parallelamente all’attività di musicista e compositore, nel 1970 ha iniziato anche un’intensa attività  didattica rivolta prevalentemente all’insegnamento del pianoforte moderno.

Ha scritto vari metodi didattici di grande successo, rivolti all’insegnamento del Pianoforte moderno.

Il suo metodo per Pianoforte Pop/Rock, uscito nel 1987 ha venduto a tutt’oggi oltre 50.000 copie, diventando di fatto un punto di riferimento per insegnanti e allievi rivolti alla musica leggera e alla  musica moderna.

La sua attività didattica prosegue anche sul web con l’ideazione (avvenuta nel 2005, primo esempio in italia) delle sue “lezioni On line”.

Attualmente tiene concerti e seminari

Questi ultimi sono rivolti in particolar  modo al nuovo concetto di composizione e di riarmonizzazione nella musica Pop/Rock.

Il più recente seminario è improntato sull’analisi degli argomenti contenuti nella sua pubblicazione, uscita il 20 ottobre  2010, dal titolo La Favola Della Moderna Armonia.

Le sue Produzioni

E’ stato il primo artista indipendente italiano ad aver firmato nel 2005, un contratto con Apple per la vendita della sua musica su ITunes store;da quel momento i suoi EP sono entrati in classifica in Italia, Spagna, Francia e Belgio.

Negli ultimi 4 anni sono usciti i primi due libri non didattici: “Backstage, ventimila giorni di note e di storie” (2013) e “Così come s(u)ono”.

Nel dicembre 2016  l’ultima sua produzione discografica ovvero:

“Accordi Imprevedibili, parafrasi musicali omaggio a Claudio Baglioni” in vendita su Amazon.it, su itunes.com e in streaming su tutti i siti che effettuano questo servizio, fra i quali spotify.it, deezer.it, pandora.com etc.

Scrivi al  M.Valerio Andreoli  (valerio@valerioandreoli.it)    per partecipare al seminario di Walter Savelli a Febbraio.
p.s. affrettati a contattarci per ottenere un posto assicurato.